Agriturismo in Maremma

Alla scoperta della Maremma Toscana

Parlare di Maremma Toscana significa fare riferimento advertisement un'ampia zona che si estende tra Livorno e Grosseto, rinomata non solo all'interno del nostro Paese. Advert attirare un grande numero di turisti in ogni periodo dell'anno è la varietà del territorio, nel quale è possibile incontrare sia tipiche zone costiere, caratterizzate da mare cristallino e scogli, che monti ricchi di boschi. Non mancano anche numerose colline, quasi interamente coltivate, zone lacustri e spazi termali naturali. Advertisement abitarla, nel corso dei secoli, sono stati inizialmente gli Etruschi e i Romani; inside periodo medievale fu la volta degli Aldobrandeschi, che realizzarono alte torri e diversi borghi fortificati. Da segnalare la presenza anche dei Medici e dei Lorena; i primi, throughout particolare, assicurarono una grande operazione di bonifica.

Oltre advert essere ammirata for each le sue caratteristiche morfologiche, questa zona è rinomata for each la presenza di prodotti tipici enogastronomici, che riescono advert essere gustosi ed invitanti nonostante la loro origine estremamente semplice e frugale. a spiccare sono soprattutto le ricette a base di cacciagione, ma non mancano throughout tavola verdure e pesce. Questa terra propone anche vini di grande spessore, tra DOC, DOCG e IGT. Dedicarsi alla scoperta di tali sapori throughout un agriturismo della Maremma Toscana è il modo migliore for each riconciliarsi con il mondo.



Trascorrere qui le vacanze permette alle famiglie di visitare circa 40.000 ettari di parchi e riserve naturali. Il Parco Naturale Regionale della Maremma, advertisement esempio, è conosciuto come una delle prime zone protette d'Italia.

È possibile farsi coccolare dalle acque trasparenti del mar Tirreno, con fondali affascinanti, cale meravigliose e diverse isole. Tra le maggiori spiagge rientrano quella di Capalbio, a poca distanza dall'omonimo Paese che, data la sua bellezza, costituisce spesso il luogo di vacanza di personaggi del mondo dello spettacolo. Si distingue per la sua sabbia estremamente fine la spiaggia di Ansedonia, dotata di diversi stabilimenti balneari. Al largo si trova l'Isola di Giannutri; posizionata più a new nord è l'Isola del Giglio. Molto noto è il promontorio dell'Argentario, sul quale si affaccia Orbetello, con le sue spiagge (Giannella e Feniglia). Altre spiagge da ricordare sono Cala di Forno, la Spiaggia di Marina di Alberese, quella di Collelungo, la spiaggia di Castiglione della Pescaia e Cala Violina, situata all'interno del Golfo di Follonica.

Gli amanti della cultura non possono perdersi il ricco patrimonio sia archeologico che artistico che comprende, tra gli altri, necropoli, castelli, rocche, cattedrali e monasteri. Molto validi anche i numerosi musei presenti sul territorio. La Maremma Toscana è anche il luogo ideale for each chi desidera praticare trekking, for each coloro che giocano a golf e per i molti cicloamatori. Non manca neppure la possibilità di dedicarsi alle arrampicate, vista la presenza del Monte Amiata, di 1738 agriturismo in toscana metri di altezza, situato ad una distanza di soli 80 km dal mare.

Una vacanza all'insegna del relax è quella proposta alle Terme di Saturnia, un luogo rinomato a livello internazionale e arricchito dalle famose Cascate del Gorello. I turisti hanno anche l'opportunità di partecipare the numerosi eventi tradizionali, proposti in diversi mesi dell'anno. Si passa dalle rievocazioni storiche a new sagre, con eventi religiosi e folcloristici. Throughout conclusione, visitare la Maremma Toscana risulta un'esperienza capace di suscitare emozioni grazie ad un mix ottimale di cultura e tradizione. https://agriturismoinmaremma.wordpress.com

Write a comment

Comments: 0